Consigli per la dieta dukan

In questo articolo ti do alcuni consigli per la dieta dukan, in qualunque fase ti trovi, potrai mettere in pratica da subito queste  semplici ed efficaci strategie per raggiungere più facilmente il tuo giusto peso con la dieta dukan.

Ecco cosa dovrai fare ogni giorno: Considera ogni singolo giorno come una piccola tappa della dieta, in questa tappa dovrai salire sulla bilancia e affrontare la giornata come una sorta di “battaglia” contro le calorie di troppo..ossia dovrai cercare di bruciare piu calorie possibili e allo stesso tempo evitare di sgarrare senza mai abbassare la guardia! Prendila come un gioco..ti assicuro che è più facile e divertente di quello che sembra.

Ecco come svolgere ogni giornata:
inizia la giornata pesandoti e prendendo nota del peso su un foglio di carta o meglio un’agenda apposta per la tua dieta. Da questo momento dovrai concentrarti sul rimanere motivata e determinata per tutta la giornata, per fare questo ti consiglio di focalizzare la tua immaginazione su come sarai quando avrai raggiunto il tuo giusto peso, immagina il tuo ultimo giorno di dieta, e concentrati sull’aspetto fisico che avrai raggiunto. Più terrai viva questa immagina durante il giorno più la tua motivazione aumenterà e difficilmente cadrai nella tentazione di sgarrare!

Oltre a lavorare sulla motivazione, l’altro aspetto indispensabile è quello dell’esercizio fisico..come ripeto sempre senza esercizio fisico la dieta è destinata a fallire o comunque i risultati sarebbero decisamente inferiori.  Quindi dovrai fare quegli che sono Gli esercizi del giorno ossia a scelta una camminata che va da almeno 20′ fino a 1 ora per le più allenate in alternativa degli esercizi come addominali e a corpo libero comunque tenendo conto dell’età e del tuo grado di allenamento.

Altro punto da rispettare è di misurare una volta a settimana il corpo in quattro punti distinti (petto, vita, fianchi e cosce) e riportare le misure sulla tua agenda come hai fatto per il peso.

Infine consiglio di annotare sempre nella stessa agenda le tue sensazioni del giorno, qualsiasi cosa ti venga in mente riguardante la dieta, come i  momenti in cui hai avuto troppa fame, i cibi che ti hanno saziata molto, gli esercizi che ti hanno soddisfatta di più e quali meno, insomma tutto ciò che può esserti d’aiuto per migliorare il tuo percorso con la dieta dukan!

Ultimo aspetto ma non meno importante per semplificarti la vita è quello che riguarda la felicità.

Nella maggior parte dei casi la gente mangia in modo sbagliato, sgarra durante la dieta dukan  perchè in quel momento ha bisogno di sentirsi felice o superare un momento di tristezza. Il cibo è una fonte di felicità da cui è facile trarne beneficio tuttavia quando esageriamo o assumiamo quello sbagliato  le conseguenze sono quelle che tutti conosciamo, quindi è fondamentale trarre felicità da qualcos’altro..vediamo da cosa.

Ecco alcune ottime fonti di felicità che possono sostituire il cibo:

  1. Fare esercizio (da un incredibile senso di serenità e soffisfazione per merito delle endorfine sostanze liberate dal cervello, L’aspetto più incredibile delle endorfine risiede nella loro capacità di regolare l’umore. Durante situazioni stressanti il nostro organismo si difende rilasciando endorfine che aiutano a sopportare meglio il dolore e influiscono positivamente sul nostro stato d’animo.
  2. Amore e sessualità: se soddisfatto, questo bisogno contribuisce  in modo efficace al nostro livello di realizzazione. Insieme al piacere di mangiare è uno degli istinti umani più primitivi e provoca un’elevata produzione di serotonina
  3. creatività e vita lavorativa: la mancanza di un riconoscimento professionale porta spesso all’insoddisfazione. Se lavori fai del tuo meglio per trovare una dimensione creativa nella tua attività, cerca di trovare un senso in ciò che fai.
  4. la tua passione: avere una passione che ti tenga impegnato è secondo me fondamentale. Quando si ha una passione da poter coltivare giorno dopo giorno, difficilmente si hanno momenti tristi, usare le proprie passioni da cui attingere felicità è uno dei modi migliori per evitare il cibo quando non è necessario
  5. Natura: una camminata tra i boschi o comunque in mezzo alla natura, emozionarci per un animale sono occasioni di farsi del bene, una sorta di nutrimento naturale che produce serotonina necessaria a risparmiaci la compensazione alimentare

Questi sono solo alcuni modi da cui trarre piacere al posto del cibo, ognuno di questi modi da lo stesso livello di  piacere che darebbe una fetta di torta 😉

Sperimenta uno o più di questi  modi nel momento in cui senti di voler mangiare qualcosa non compatibile con la dieta dukan o comunque se ti rendi conto che in quel momento mangi più per noia o per colmare un momento di tristezza che per vera fame.

 

← esercizi per eliminare la pancia con la dieta dukan esempio di settimana di dieta dukan completo adatto per dopo le feste →

Leave A Reply