Dukan perchè non perdo peso?

Sono moltissime le persone che stanno perdendo peso con la dieta Dukan anche piuttosto velocemente e senza grosse difficoltà. Tuttavia c’è anche una grande schiera che non ottiene gli stessi risultati, fa fatica a perdere peso o come succede nella maggior parte dei casi va incontro ad una stagnazione o fase di stallo, di solito questo avviene durante la fase di crociera, spesso dopo 10-15 giorni.

“Dukan Perchè non perdo peso?” Questa è quindi una di quelle domande che ci capitano più spesso. Non si tratta solo di persone che sbagliano qualcosa nel seguire la dieta, come assumere erroneamente alimenti non concessi o mangiano troppo, ma c’è anche chi non perde peso nonostante segua il metodo dukan alla perfezione, attenendosi scrupolosamente alle regole, agli schemi e agli alimenti concessi e tollerati , questo è veramente  motivo di grande frustrazione..sapere di fare tutto bene ma non vedere l’ago della bilancia spostarsi di un etto. I motivi possono essere molti, in questo articolo ve ne mostro alcuni dei più probabili.

4 Motivi per cui non perdi peso con la dukan anche se la segui correttamente

Motivo 1)
Dai troppo peso al fatto che gli alimenti concessi possono essere assunti a volontà secondo la guida Dukan. Purtroppo non è tutto oro quello che luccica, non penserai di poter dimagrire mangiando 1 kg di yogurt al giorno solo perchè è concesso?! Come in tutte le diete l’introito calorico giornaliero  gioca un ruolo fondamentale, la regola è semplice: se superi il tuo fabbisogno calorico quotidiano ingrassi quindi rivedi le porzioni ed evita di mangiare senza porti dei limiti

Motivo 2)
Questo è l’opposto del motivo 1, ossia mangi troppo poco!  Troppe persone ho notato che sono bloccate psicologicamente quando si tratta di fare tanti piccoli pasti per tutto il giorno o comunque di mangiare con regolarità e  appena si sente lo stimolo della fame. Per paura di mangiare troppo si rinchiude nel proprio schema di limitare le calorie il più possibile, arrivando anche ad assumere solo 800-900 kcal al giorno come mi è capitato di sentire in una conversazione recente di una ragazza che mi chiedeva:“faccio la dukan ma non perdo peso..” ci credo che non perdeva  peso…ridurre così drasticamente le calorie è il modo migliore per arrestare la perdita di massa grassa e innestare quel processo fisiologico chiamato modalità di allarme dell’organismo, in poche parole il tuo corpo in queste condizioni farà di tutto per preservare le riserve di grasso rallentando il metabolismo.

La soluzione è mangiare piccoli pasti per tutta la giornata arrivando a coprire almeno il tuo fabbisogno quotidiano

Motivo 3)
Mangi gli alimenti giusti ma nel momento sbagliato.
Questo è un altro dei motivi che ritengo più probabili quando non perdi peso con la dukan.
Se stai a bacchetta dalla colazione fino allo spuntino di metà pomeriggio mangiando una insalatina scondita, un caffè, uno yogurt e poco altro e poi arrivata sera fai piazza pulita di tutto ciò che trovi in frigo anche se di alimenti concessi o tollerati, stai sicura che l’ago della bilancia rimarrà inchiodato sul peso che avevi quando hai iniziato la dieta. Il momento peggiore per alimentarsi è la sera o peggio ancora la notte, mangiare troppo in questa fascia di orario crea i presupposti per immagazzinare ciò che assumi sottoforma di  grasso e ti garantisco che è inutile cercare di riparare all’abbuffata della sera stando a digiuno la mattina dopo..questo è il modo più veloce per creare un piccolo circolo vizioso che ti porta a mangiare poco nella prima parte del giorno e troppo nelle ore serali con l’inevitabile conseguenza di arresto della perdita di peso.

Motivo 4)
non fai esercizio  fisico in modo efficiente. Se sei una di quelle persone che fanno la classica camminatina di 20 minuti pensando di aver completato lo schema della dukan (alimentazione+esercizio) stai facendo un grosso errore. O meglio segui la dieta nel modo giusto ma l’esercizio che fai non è sufficiente per innescare il processo di perdita di peso.

20 minuti di camminata leggera in piano corrispondono a poco più di un centinaio di calorie…Facciamo un piccolo calcolo come esempio: se la tua assunzione calorica è di 1500 kcal al giorno e per dimagrire devi assumere max 1600 kcal…avrai una differenza di poco più di 200 calorie che corrispondono a circa 1400 calorie a settimana. Bruciando 1400 kcal a settimana, la perdita di peso è praticamente inesistente anche se segui la dukan correttamente.

Il mio consiglio: Prova quello che viene chiamato Interval training per portare il consumo calorico ad un livello superiore. Con l’interval training anche soli 20 minuti ti portano a bruciare fino al 400% in più di una normale camminata in pianura.

Ti parlerò di Interval Training per chi segue la dukan  nel prossimo articolo.

← Come impostare la dieta Dukan 10 kg con la Dukan in un mese: ecco come ho fatto! →

Leave A Reply