Dieta dukan le domande frequenti (Faq)

Ecco a grande richiesta e dopo un immenso lavoro di selezione, una lista delle domande e risposte più frequenti sulla dieta dukan e una lista degli alimenti consentiti in ogni fase. Questa è la prima parte, nei prossimi giorno pubblicherò la seconda e ultima parte di questa lunga lista.

(FAQ) domande frequenti  e alimenti consentiti nella dukan

Quanto formaggio è permesso assumere nella dieta Dukan in fase di consolidamento?

Puoi assumere 40 grammi di formaggio al giorno.

Posso usare la salsa di soia tamari nella Dieta Dukan?

Sì, è possibile anche se può risultare molto salata..usare cautela 😉

Semi di Chia sono ammessi sulla dieta Dukan?

Sì, possono essere consumati al posto di 1 cucchiaino di semi di lino.

Posso usare un sostituto della crusca d’avena nella dieta Dukan?

Dr. Dukan prevede specificamente la crusca di avena. La Crusca di frumento può essere usata in aggiunta per alleviare la costipazione, se necessario

Posso usare l’olio nella dieta Dukan?

No. l’olio d’oliva o qualsiasi altro olio da cucina non  possono essere utilizzati. Sono grassi puri e una delle regole da rispettare rigidamente nella dukan è proprio quella di evitare i grassi

Tuttavia nella fase di attacco sono consentiti 2-3 gocce su una teglia prima di friggere,  queste dovrebbero essere rimossi con un tovagliolo di carta. Alternativamente si può usare 1-2 spruzzi di olio spry spray a basso contenuto di grassi e di calorie.

Dalla crociera (questa è una aggiunta alla dieta da una chat ufficiale con il Dott. Dukan) è possibile usare 1 cucchiaino di olio (d’oliva o di colza), ma non più di questo.

Dove trovare altre ricette di crusca d’avena?

Nella la sezione ricette c’è una grande varietà di ricette dukan  tra cui quelle con crusca d’avena.

Ti consiglio inoltre di dare un’occhiata alle “mie 80 ricette dukan” –  dove si possono trovare alcuni consigli utili e ricette, informazioni sulla crusca d’avena, in generale.

Posso usare i frullati di proteine o proteine in polvere?

Il dottor Dukan non approva i frullati di proteine.  Lo scopo della dieta dukan è quello di imparare a mangiare naturalmente, cibo sano e le proteine dovrebbero provenire solo dagli alimenti consentiti come carne, uova e pesce. Tuttavia le proteine in polvere potranno essere usate in caso di emergenza assicurandosi che non ci siano zuccheri aggiunti e che il contenuto di grassi sia entro il range consentito.

Puoi usare il nettare agave come dolcificante?

No, il Nettare di agave non è permesso. Anche se è a basso indice glicemico non è comunque consentito, puoi usare altri dolcificanti, personalmente consiglio lo stevia per dolcificare

Come macinare la crusca di avena in farina?

È possibile utilizzare un macina caffè per rendela farinosa. Poi anche usare un mortaio e pestello o un mixer elettrico come il Bimby.

Tuttavia questo processo influisce  su alcune proprietà della crusca stessa, quindi è preferibile non fare la crusca di avena troppo fine o farlo solo di tanto in tanto.

Come comportarsi con la voglia di zucchero, mentre si segue la dieta

Ci sono diversi modi per affrontare la voglia di zucchero.

1. Masticare gomme senza zucchero.

2. Mangiare un paio di bacche di goji

4. Creare ricette “dolci” usando del dolcificante 

5. In una giornata di PV prova a mangiare un paio di pomodori o carote o in un giorno di PP prova a mangiare un uovo sodo.

6. Mangia regolarmente ogni 3-5 ore cper aiutarti a mantenere i livelli di zucchero stabili

Si possono mangiare le olive nella dieta dukan?

Le olive sono purtroppo considerate troppo grasse per essere assunte durante la dieta. Né nei giorni di PP ne nei giorni di PV

Quanta acqua devo bere al giorno?

L’ Assunzione di acqua ideale per giorno è di circa 2l. Ma nei giorni più caldi, o se ci si allena di più è consigliabile bere anche di più per essere idratati a sufficienza

Come comportarsi con la costipazione nella dieta Dukan?

La stitichezza può essere un problema, soprattutto in fase di attacco.

Per aiutarvi nei giorni di proteine ​​pure assicuratevi di assumere la dose giusta di crusca di avena, bere sempre molta acqua o altri liquidi consentiti e se si ha necessità particolare usare altri tipi di integratori di fibre.

Posso mangiare il prosciutto nella dukan

No, non si può mangiare  prosciutto durante le prime due fasi della dieta

La carne che va bene deve avere meno del 5% di grassi e la carne di maiale difficilmente soddisfa questa regola

Le tisane sono ammessi in tutte le fasi della dieta Dukan?

Si può bere tutti i tipi di tè in tutte le quattro fasi della dieta Dukan, a patto che non abbiano alcuna aggiunta di zucchero o fruttosio. Tè verdi vanno bene, ma è consigliabile sempre controllare i valori nutrizionali di ogni alimento.

È possibile usare i dolcificanti e latte scremato con il tè

Quanti pasti amidacei sono consentiti in fase di consolidamento?

Ci sono due risposte a questa domanda.

1. 2 porzioni a settimana

Questa è la regola data in uno degli ultimi  libro di pierre dukan  (edizione 2012), così come nella edizione originale.

2. 1 porzione a settimana nel primo periodo il consolidamento seguita da 2 porzioni a settimana nella seconda metà di consolidamento.

Questo è il consiglio dato in “La dieta Dukan” edizione  2012.

Quale delle due è corretta? Beh, non vi è alcuna spiegazione, ma a mio parere se se vuoi orientarti per l’opzione più sicura allora scegli la seconda

Le pepite di pollo sono ammesse nella dukan?

Se si sta parlando di quelle acquistate in negozio allora no. Il pangrattato non è consentito e le pepite confezionate sono di solito ricche di grassi. Tuttavia puoi fartele a casa da sola tagliando del pollo a pezzetti e spalmare della crusca di avena al posto del pangrattato.

 Il miele permesso nella dieta Dukan?

Il miele non è consentito durante la dieta perché è ricco di zucchero.

La gelatina senza zucchero è concessa?

Sì è consentita ma controllare sempre l’etichetta, non deve contenere zucchero o fruttosio (succhi di frutta) e naturalmente essere senza grassi

Quanto tempo ci vuole  per andare in chetosi con la dieta Dukan?

Il tempo esatto dipende dal singolo individuo, ma a condizione di mantenere i livelli di carboidrati a  un basso livello si dovrebbe essere in chetosi entro 1-2 giorni -si entra facilmente in chetosi durante la notte se non si sono fatti pasti pre nanna  e centao non troppo tardi.

A seconda delle quantità e del tipo di verdure che si mangia a volte si poteva uscire di chetosi nei giorni fotovoltaici.

Quali spezie posso mangiare nella dieta Dukan?

Si possono assumere le erbe di base e spezie come il basilico, cannella in polvere, peperoncino in polvere, paprika, aglio in polvere, cipolla tritata, aneto, estratto di vaniglia, origano, rosmarino, timo e zenzero in polvere.

In pratica la maggior parte delle spezie naturali. Ãˆ possibile controllare sempre la lista degli ingredienti ammessi .

Posso usare kechup?

Solo se senza zucchero è consentito come condimento, si può usare per insaporire i cibi ma meglio evitarlo in fase di attacco.

Quali dolcificanti posso usare nella dieta Dukan?

È possibile utilizzare: Aspartame, Stevia, Splenda (sucralosio) o saccarina

Posso mangiare carne macinata nella dieta Dukan?

Si è ok, Il Macinato di manzo è consentito, ma fai in modo che il contenuto non supera il 10%, di  grassi

Posso bere acqua di cocco nella dieta Dukan?

L’Acqua di cocco non è permessa. Si dovrà attendere fino al consolidamento, dove si potrà assumere solo nel pasto della festa e poi nella fase di stabilizzazione, non prima.

Quanto dolcificante è consentito con la dieta Dukan?

Non si dovrebbero assumere più di 8 dosi di dolcificante al giorno.

Quanto tempo devo rimanere in fase di attacco?

Di solito dura 5-10 giorni a seconda del peso attuale e il peso che si deve raggiungere.

Ti puoi orientare dal sito ufficiale dukan a questa pagina: http://www.dietadukan.it/ “per una stima più accurata.  Il calcolo è gratuito.

Quanto maizena posso usare nella dieta Dukan?

La Farina di mais è un alimento tollerato , e come tale può essere utilizzato dalla fase di crociera (non in attacco).

È possibile assumere 1 cucchiaio di maizena al giorno.

Le acciughesono  ammesse nella dukan?

Sì, è possibile assumere le acciughe dalla fase di crociera, ma solo se sono senza olio. Assicurarsi di leggere l’etichetta e controllare che non ci sono ingredienti non consentiti usati per conservare il prodotto.

Dovrei pesarmi ogni giorno durante la dieta?

È possibile pesarsi su una base quotidiana nella prima fase di attacco.  Alcune persone lo trovano utile per altri può essere fonte di distrazione.  Fai attenzione a non diventare ossessionata dalla bilancia, il mio consiglio è di pesarsi una volta alla settimana o ogni 5 giorni.

Quali sono gli effetti collaterali più comuni della dieta Dukan?

Gli effetti collaterali più comuni della dieta sono: costipazione e stanchezza. Questi effetti variano da persona a persona e non tutti potranno sperimentare questi effetti. Entrambi sono spesso causa di disidratazione tuttavia se persistono si consiglia di consultare uno specialista. Trovi anche un’articolo che potrebbe interessarti qui

sono permessi i semi di sesamo durante la dieta?

I semi di sesamo sono vietati fino alla fase di consolidamento.  Se vuoi aggiungere un po ‘di sapore ai tuoi pasti, si possono aggiungere erbe, spezie o semi di lino (1 cucchiaino al giorno).

È consentito l’olio di oliva per friggere?

 Ãˆ possibile utilizzare olio spray (1 cal per spruzzo – 2-3 spruzzi) o mettere qualche goccia di olio nella padella e poi asciugare  la superficie con un tovagliolo di carta.

È consentito il  succo di frutta durante l’attacco della dieta Dukan?

Purtroppo no, non è consentito alcun succo di frutta. Puoi usare delle bevande aromatizzate senza zuccheri  o fruttosio.

Posso usare il dado da brodo per cucinare?

Sì, i dadi da brodo organici possono essere usati a condizione che siano a basso contenuto di sale.

 alcolici (come sherry) è permesso nella dieta Dukan per cucinare?

Sì, è possibile usare l’alcool per cucinare – è un ottimo modo per aggiungere sapore alle salse a basso contenuto di grassi.

Poiché la maggior parte evapora durante la cottura si possono usare fino a 3 cucchiai fin dalla fase di crociera durante la cottura.

Posso mangiare le mandorle nella dieta Dukan?

No, le mandorle hanno più del 50% di grassi quindi da evitare.

Posso prendere le vitamine durante la dieta?

Sì, non vi è alcun motivo per non prendere un multivitaminico quotidiano

Posso mangiare le cipolle di tutti i giorni durante la fase di crociera?

Si possono assumere le cipolle sin dal primo giorno. Sono ottime in attacco per aggiungere un po di  sapore ai tuoi pasti.  Le cipolle dieta sono una buona fonte di molte vitamine e mineral.

Si può usare il sale nella dieta Dukan?

Si.  Tuttavia il sale di certo non è un ingrediente che si dovrebbe usare senza limiti. Dr Dukan sostiene che il sale aumenta la ritenzione idrica e provoca maggiore appetito, quindi usare il sale cercando di limitarlo il più possibile.

 
sono prossima alla partenza per le vacanze. Come conciliare la fase di crociera che prevede sempre cottura senza grassi ed accorgimenti vari con i soggiorni in hotel ed ospiti da amici? Hai qualche suggerimento pratico da darmi?
 

in vacanza non è semplicissimo in effetti proseguire normalmente con regime, 
ci saranno momenti in cui non potrai fare a meno di “sgarrare”. Ti posso consigliare in queste
occasioni di concederti pure degli alimenti non in linea con la dukan, lo stesso dukan sostiene
di approfittare di queste situazioni per rilassarsi mentalmente, “pasti di gratificazione”
rispetta semplicemente queste regole:
1) non mangiare due porzioni dello stesso piatto
2) non mangiare due volte consecutive pasti non in linea con la dukan
 
inoltre ti consiglio di portare sempre con te della crusca di avena che potrà sempre servirti.
 
se proprio non vuoi concederti pasti non in linea con la dukan ma devi mangiare in albergo o ristorante non ti rimane che 
optare per menu semplici chiedendo di non usare oli durante la cottura e privilegiando carni, pesce e uova anche se 
non saprai mai realmente come verranno cucinati. Ricorda che magari con qualche piccolo sgarro durante la vacanza magari ralleneterai il processo di dimagrimento (probabile) ma non comprometti la dieta, potrai sempre recuperare tranquillamente dopo,
quindi non sentirti in colpa in certe occasioni e goditi la vacanza 😉
 
Sono a 23 giorni di dieta e ho eliminato per ora 5,3 kg … Secondo te va bene? Sono preoccupata perché a fine agosto andrò una settimana in vacanza e temo di non riuscire a mantenere la fase di crociera … Cosa mi consigli?
 
per quanto riguarda le vacanze  non è semplicissimo in effetti proseguire normalmente con regime, ci saranno momenti in cui non potrai fare a meno di “sgarrare”. Ti posso consigliare in queste occasioni di concederti pure degli alimenti non in linea con la dukan, lo stesso dukan sostiene di approfittare di queste situazioni per rilassarsi mentalmente, “pasti di gratificazione”
rispetta semplicemente queste regole:
1) non mangiare due porzioni dello stesso piatto
2) non mangiare due volte consecutive pasti non in linea con la dukan
 
inoltre ti consiglio di portare sempre con te della crusca di avena che potrà sempre servirti.
 
se proprio non vuoi concederti pasti non in linea con la dukan ma devi mangiare in albergo o ristorante non ti rimane che 
optare per menu semplici chiedendo di non usare oli durante la cottura e privilegiando carni, pesce e uova anche se 
non saprai mai realmente come verranno cucinati. Ricorda che magari con qualche piccolo sgarro durante la vacanza magari ralleneterai il processo di dimagrimento (probabile) ma non comprometti la dieta, potrai sempre recuperare tranquillamente dopo,
quindi non sentirti in colpa in certe occasioni e goditi la vacanza 😉
 
Nella fase di attacco devo praticare attività fisica o posso iniziarla in fase crociera? In tal caso cosa devo fare: correre, ginnastica di che tipo? 

nella fase di attacco non è necessaria, anzi sarebbe bene evitarla proprio in modo che il corpo si adatti al nuovo regime senza ulteriore stress, dalla seconda fase è sufficiente fare almeno 30 minuti di camminata veloce al giorno, corsa o ginnastica ad alta intensità  Ã¨ meglio ancora se ne hai la possibilità, brucerai più calorie chiaramente. qualsiasi tipo di ginnastica è ok, il concetto è quello di tenere il battito cardiaco tra i 140 e 160 al minuto, range ottimale per brucare calorie.
 
Come conciliare la fase di crociera che prevede sempre cottura senza grassi ed accorgimenti vari con i soggiorni in hotel ed ospiti da amici? Hai qualche suggerimento pratico da darmi?
Antonella
← Dieta dukan: cosa mangiare nella fase di attacco Dieta Dukan quando mi devo pesare? →

Leave A Reply