Le 4 Fasi della Dieta Dukan

Fase di attacco

Ogni piano dieteico deve cominciare da qualche parte, e la Dieta Dukan prende il via con la fase di attacco che dura 5-10 giorni a seconda del tuo peso attuale. Lo scopo principale di questa fase è quello di introdurre nuove abitudini alimentari e abituare l’organismo al nuovo regime iperproteico. Per molte persone questa è anche la fase dove dovresti perdere molto peso velocemente e con il passare del tempo il tuo corpo si regola al nuovo regime e perderai peso in modo piu’ stabile e regolare.
Tieni conto che i primi giorni sono i piu’ duri non dovrai solo combattere contro le vecchie abitudini alimentari, ma in molti casi contro la voglia di zuccheri come pasta, pane ecc. E’abbastanza frequente sentirsi un po stanchi all’ inizio quindi cerca di evitare di fare troppo esercizio fisico.
La stanchezza e il desiderio di carboidrati di solito vanno via dopo tre giorni. In realta’ molte persone spesso notano addirittura un aumento dell’energia. Assicurati di mangiare almeno 4/5 pasti al giorno, e assicurati di non avere mai fame, quindi non saltate i pasti per nessun motivo e mangia quando hai fame senza problemi.

I primi giorni sono anche quelli in cui si possono incontrare gli effetti collaterali della dieta. Con le proteine che si assumono e il basso contenuto di fibre si rischia la costipazione quindi per alleviare questo problema mangia
crusca d’avena e per un effetto extra bevi davvero molta molta acqua.

Un altro problema comune è l’alito cattivo, ma allo stesso tempo può essere letto come un segno di successo cioe’ indica che il tuo corpo è in chetosi e quindi ti stai attenendo alla regola n.1: “mangiare solo cibi proteici”.
Ricorda che puoi mangiare quanto e quando vuoi a patto di mangiare gli alimenti consentiti e smettere appena ti senti sazio. Un’abitudine importante che è necessario che tu stabilisca da subito è una elevata assunzione di acqua per evitare la disidratazione ed evitare che si affatichino troppo i reni. Assicurati di bere piu’ di 2 litri di acqua al giorno.

La Crusca di avena è un ingrediente molto importante della
Dukan  introducilo subito. Si dovrebbe assumere 1,5 cucchiai di crusca d’avena al giorno, in qualsiasi forma preferisci. Se dopo primi 5 giorni non si vede alcun ulteriore perdita di peso procedere con la fase di crociera, anche se è la fase di attacco dovrebbe essere piu’ lunga ma non è una regola
Alimenti ammessi · Polpa di manzo, vitello o di coniglio (macinata 10%) · Pollo e tacchino · Prosciutto (basso contenuto di grassi) · Manzo, vitello o fegatini di pollo · Ogni tipo di pesce (tranne in scatola in olio o salsa) · Molluschi e crostacei · Uova (fino a due al giorno, albume d’uovo illimitato · Prodotti lattiero-caseari (a basso contenuto di grassi,
inferiore al 5%) · Edulcoranti (tranne fruttosio), aceto, senape, spezie, erbe aromatiche, aglio, cipolla (come spezia), succo di limone (solo come spezia, non da bere), ketchup senza zucchero naturale (con moderazione), gomme da masticare senza zucchero
Ricorda bene: Se hai fame ti ricordo che è possibile inserire uno spuntino coi cibi consentiti , il vantaggio di questa dieta è che puoi mangiare quando vuoi facendo pero’ attenzione a non arrivare al punto di sentirti troppo pieno.

 Fase di crociera

Una volta terminata la fase di attacco il prossimo obiettivo è quello di raggiungere il Tuo peso forma.
In questo caso dovrai alternare giorni di proteine pure alternate a giorni di proteine vegetali. La perdita di peso dovrà essere di circa due 1-1,5 kg a settimana meglio non di piu. Può sembrare poco dopo una fase di attacco in cui si puo’ perdere peso piu velocemente, tuttavia questa velocita’ è da preferire per risultati a lungo termine – per esempio la
vostra pelle ha il tempo di restringersi, non lasciando brutte smagliature..quindi non avere fretta, e sii paziente.
La Fase di Crociera ottimale consiste in 5PP (proteine pure) + 5PV (proteine vegetali) . Tuttavia, cinque giorni è un tempo troppo lungo per molti e richiede una motivazione più forte. Il dottor Dukan preferisce il sistema: 1PP + 1PV perchè risulta piu facile da seguire. Questo ritmo è migliore soprattutto per le persone più anziani, e / o più debole e non hanno molti chili da perdere.
La perdita di peso sarà più lenta con questo sistema ma anche piu duratura.

Le proteine vegetali ammesse sono:
Carciofo Asparagi Melanzana Broccoli , Cavolo ,cavolfiore cavolini di Brussel Sedano Cicoria Zucchine Cetriolo Finocchio Fagiolini Porri Funghi Cipolla Peperoni Zucca Ravanello Foglie di insalata
Acetosa Semi di soia Spinaci Svedese Bietole Pomodori Rapa

Puoi aumentare l’assunzione di crusca di avena a 2 cucchiai al giorno se hai necessità anche di piu’.
Un altro suggerimento che ti posso dare è l’ aumento da 20 minuti di esercizio fisico a 30 minuti e oltre di camminata a passo sostenuto ogni giorno o ogni 2 giorni fino a trovare il giusto compromesso.

Fase di consolidamento

Se sei arrivata fino a qui, hai fatto un ottimo lavoro. Hai finito la seconda fase della dieta Dukan – la fase di crociera e dovresti aver raggiunto il tuo obiettivo di peso! Ora, inizia terza fase di Consolidamento.

Questo è il momento in cui tutto il tuo duro lavoro ha dato i suoi frutti, sei al tuo peso forma o dovresti esserlo, ma ora inizia il difficile…mantenere il peso raggiunto e fare attenzione a non cadere nel problema di tutte le diete“l’effetto yo yo”– tornando a guadagnare il tanto sudato peso perso..
Il vantaggio è che ora puoi aggiungere molti alimenti piu’ saporiti, che sono stati proibiti in fase di crociera, ora devfi solo mantenere il peso che hai senza preoccuparti di perderne ancora. La regola è semplice – per ogni kg che hai perso, devi stare in fase di consolidamento per 5 giorni Quindi, se hai perso 30kg , è necessario che stai in fase 3 per 150 giorni..semplice no?

Questa fase è un sistema per tornare alla normalità, mangiando sano.
Oltre ai prodotti ammessi nelle fasi precedenti, puoi ora mangiare: pane, frutta, formaggi e alcuni prodotti amidacei. Potrai anche mangiare alimenti proibiti fino ad ora, grazie ai pasti ” speciali “, ma è necessario seguire con precisione
Alcune regole:
1) 1 porzione di frutta al giorno Quasi tutti i frutti tranne banane, ciliegie e frutta secca (1 porzione è un pezzo unico): una mela, una pera, un’arancia, una piccola ciotola di fragole, una manciata di frutti di bosco, un paio di prugne, ecc 2)

2) pezzi di pane integrale al giorno possibile averne in ogni momento della giornata È 40 grammi di formaggio al giorno formaggio svizzero, cheddar Evitare formaggi di capra, camembert.

3) 2 porzioni di prodotti amidacei alla settimana Evita pero’ il riso bianco e patate.

4) I Pasti speciali.  
Due volte a settimana si possono consumare i pasti speciali. Ossia qualsiasi cibo. Puo’ essere pizza, patatine fritte e gelato, ma devi rispettare questa regola: Tra un pasto speciale e l’ altro, ci dovrebbe essere almeno 1 giorno, quindi se hai fatto un pasto speciale per la cena di Domenica, non dovrai farne un altro prima di lunedi. Questo per dare al corpo il tempo di bruciare le kcal in eccesso

5) 1 giorno di proteine pure (PP) a settimana. Questa è la tua garanzia per non aumentare di peso. In questo giorno, puoi mangiare solo i cibi consentiti in fase di attacco.
E ‘solo uno sforzo in più per aiutarvi a mantenere il vostro
peso . E ‘meglio scegliere ad esempio il Giovedi o mercoledì, che è generalmente il giorno meno problematico, senza ospiti week-end o le voglie del week end.

Fase di stabilizzazione

Congratulazioni per essere arrivato fino alla fase di stabilizzazione, meriti veramente una pacca sulla spalla! 😉 Hai raggiunto un grande traguardo, sei riuscito a perdere peso e tenerlo sotto controllo. Attenzione però, il rischio di riprendere peso è sempre dietro l’ angolo!

Questa fase un insieme di regole per la vita, che ti serviranno per mantenere il tuo peso per sempre.
Ora puoi mangiare quello che vuoi per sei giorni alla settimana, ma il giorno di solo proteine sarà il tuo modo di ricordarti l’impegno che hai messo per raggiungere il tuo nuovo peso.

Anche se il dottor Dukan insiste sulla scelta del Giovedi come giorno di sole proteine puoi tranquillamente trovare un altro giorno a te piu congeniale.. in ogni caso dopo averlo scelto cerca di mantenerlo anche per tutte le altre settimane.

Mantiene alta la tua attività fisica. Non è necessario diventare un atleta, tuttavia è molto importante fare sport se non giornalmente almeno una volta si e una volta no.
Se proprio non puoi fare sport cerca comunque di tenerti attivo in qualche modo, anche con una semplice camminata

 Mangia crusca d’avena giornalmente. Perché? Aiuta la digestione, e mescolato con altri alimenti riduce la quantità di calorie assorbite. Si gonfia anche nello stomaco in modo che ti sentirai più gonfio più a lungo. Mangiane ogni giorno,ti aiutera’ a tenere a bada la fame.

Se può esserti utile ti lascio il link dove puoi scaricare il pdf delle 4 fasi della dieta dukan, clicca qui per scaricare la guida

 

Commenta , condividi o metti mi piace a questo articolo…non costa niente e dai un grande supporto a noi di tuttodukan 🙂